Linea Vita


Installazione Linea Vita

Impresa Zaccaria Vito


L’impresa ZACCARIA VITO SRL, grazie ad uno staff dedicato di operatori specializzati, garantisce un servizio completo di “Sicurezza in copertura”: dalla progettazione all'installazione della linea vita, dalla verifica strutturale alle relative certificazioni.
Il termine "linee vita" identifica l’insieme dei sistemi di ancoraggi e dispositivi anticaduta fissi che garantiscono la sicurezza in copertura in ogni momento.
In adeguamento alla recente normativa UNI EN 795, tutti i nuovi edifici, sia civili che industriali, devono prevedere in fase di costruzione la messa in sicurezza della copertura (linea vita) per permettere, in fase di future manutenzioni, un accesso e transito in quota in totale sicurezza.
Per gli edifici vecchi invece, gli adeguamenti necessari per garantire la conformità alla norma devono essere effettuati solo nel momento in cui gli stessi diventino oggetto di interventi di manutenzione o ristrutturazione.
I sistemi di protezione fissi consentono, con un investimento iniziale moderato, di mettere in sicurezza il tetto di un edificio in modo permanente.

L’impresa ZACCARIA VITO SRL è specialista nella:
  • progettazione di linee vita (in conformità alla norma UNI EN 795) e relativo elaborato grafico, dove vengono individuati i punti di accesso, transito e installazione dei sistemi anticaduta
  • valutazione della qualità del supporto per l’ancoraggio che, secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 475/1992, deve riportare la marcatura CE
  • installazione di linee vita, sistemi di ancoraggio e dispositivi anticaduta su superfici orizzontali, verticali ed inclinate
  • rilascio del certificato dell'installatore
  • collaudo in seguito alla posa dei dispositivi di ancoraggio (pali in acciaio zincato a caldo, ganci anti-pendolo, ganci sottotegola…)
  • manutenzione periodica annuale obbligatoria delle linee vita.
L’operatore che effettua la manutenzione della linea vita è responsabile del dispositivo anticaduta per la durata di un anno dal giorno in cui viene effettuata la manutenzione.
Non tutte le imprese edili sono attrezzate per la posa dei sistemi di ancoraggio: l’installazione di una linea vita, ovvero la posa di sistemi di protezione fissi, deve essere eseguita a regola d’arte, fornendo regolare certificato di installazione.
L'installatore deve anche accertare che la distanza richiesta o necessaria per arrestare la caduta di un lavoratore non superi la distanza disponibile in sito.
L'installazione della linea vita è l'aspetto più importante per la sicurezza dei lavoratori: i sistemi di protezione fissi vengono immessi sul mercato già omologati e dotati di certificazione CE. È invece responsabilità dell’installatore garantire la conformità della posa in opera a regola d’arte della linea vita rispetto i parametri della normativa europea, accertando la sicurezza del fissaggio dei dispositivi.

Sistema

Anticaduta


Leggi tutto

Documentazioni &

Certificazioni


Leggi tutto